CicloMercato 2024, Daniel Navarro saluta dopo 19 stagioni: “Questi anni mi hanno dato l’opportunità di incontrare persone e luoghi che porterò sempre con me”
Daniel Navarro non sarà più in gruppo nel 2024. Già negli scorsi mesi, l’esperto scalatore spagnolo aveva annunciato che, molto probabilmente, questa sarebbe stata la sua ultima stagione tra i professionisti, lasciando comunque un piccolissimo spiraglio aperto su una possibile continuazione della carriera. Ora, però, il classe 1983 ha sciolto tutti i dubbi e sui suoi profili social ha comunicato il ritiro dal ciclismo pedalato, chiudendo così una carriera durata 19 anni e iniziata nel 2005 tra le fila della Liberty Seguros. La Burgos-BH è stata invece l’ultima squadra di Navarro, che come sua ultima gara ha corso la Vuelta a España dello scorso settembre.
“Dopo 19 anni tra gli élite e 30 di gare, concludo la mia carriera sportiva professionistica – ha scritto il 40enne su Instagram – Questi anni mi hanno dato l’opportunità di incontrare persone e luoghi che porterò sempre con me, ci sono stati momenti molto belli e altri meno belli, ma senza dubbio, grazie a tutti coloro che ci sono stati, tutto è stato più facile. Grazie ai team che mi hanno dato una possibilità e che quindi hanno avuto fiducia in me, Liberty Seguros, Astana, Saxo Bank, Cofidis, Katusha, Israel, Burgos BH, e soprattutto grazie a Noelia, mia moglie; senza di lei e il suo sostegno sono sicuro che la mia carriera non sarebbe durata così tanti anni. Adesso è il momento di staccare la spina e soprattutto di godermi la mia famiglia, senza smettere di divertirmi e di uscire in bici. Ci vediamo sulla strada”.